news e articoli-Micaela Deguidi Psicologa dello Sport

COSA PROPONGO


stress3IMG_0804IMG_1798
 



stress3
1. PROMOZIONE DEL BENESSERE




Progetti individuali, per adulti e ragazzi, con cui imparare strategie di benessere per allenare la mente a stare bene. Si basano su attività pratiche per affrontare le situazioni di crisi, per gestire con efficacia le performance lavorative, per progettare il raggiungimento di specifici obiettivi, per assumere punti di vista nuovi e più funzionali, per migliorare la comunicazione e le relazioni, per gestire le proprie emozioni ed utilizzarle al meglio nel lavoro e nella vita privata.
Ecco due esempi...



download"Gestire con efficacia le situazioni di crisi"


 

Che cos'è
Sono 4 incontri di formazione in piccoli gruppi, con attività pratiche su argomenti ben specifici per imparare ad affrontare in modo mirato le situazioni di crisi, non solo per gestirne le difficoltà ma anche per allenare le risorse necessarie per farvi fronte. A questi incontri formativi si aggiungono due colloqui di coaching singolo, uno all'inizio del percorso, allo scopo di identificare con chiarezza gli obiettivi, e uno al termine allo scopo di orientare il focus finale verso le azioni più efficaci da agire successivamente.

A chi si rivolge 
A tutti coloro che stanno cercando di affrontare questa difficile nuova emergenza ma hanno l'impressione di gestirla con troppa difficoltà e senza le giuste risorse, adulti e ragazzi.

Quali obiettivi ha
Il lavoro prende spunto dall'allenamento mentale praticato dagli sportivi attraverso il imparano a gestire forti tensioni, incertezze  e fatica, infortuni e sconfitte, mantenendo il focus sugli obiettivi e l'equilibrio tra le varie risorse, e allenando nel modo corretto quegli elementi mentali ed emotivi che influiscono sulla qualità dei risultati e sul benessere personale.
Proprio come nello sport, anche nelle situazioni di forte stress gestire ed allenare le emozioni ed i pensieri in modo adeguato e mirato permette di migliorare il raggiungimento degli obiettivi, di non farsi travolgere da ansia e paure, di mantenerci saldi all'interno di noi stessi, non tanto resistendo ma piuttosto agendo con efficacia.



 



images4"Strategie di Benessere per allenare la mente a Stare Bene" 
 

Che cos'è
Sono incontri di coaching, una attività che si svolge con un professionista che aiuta le persone a trovare soluzioni efficaci  e pratiche per gestire situazioni difficili che si possono vivere con il partner, i figli, i capi, i colleghi o semplicemente con sè.

Rappresentano un supporto specifico per la persona, molto efficace nei momenti di maggiore stress quando è difficile sia individuare i veri motivi del disagio, sia trovare le soluzioni più efficaci per farvi fronte. Incontro dopo incontro sarà possibile imparare gli strumenti più utili per ognuno da utilizzare una volta terminati gli incontri.


A chi si rivolge
Questo progetto si rivolge a tutti coloro che aspirano a realizzarsi nel lavoro e nella vita privata con benessere, a chi desidera ritrovare un equilibrio più sano nell'uso delle proprie risorse e vivere bene il lavoro, le relazioni, gli affetti.


Quali obiettivi ha?
Attraverso la pratica del coaching si possono migliorare senso di benessere e auto-efficacia, si possono imparare strategie pratiche per migliorare la gestione delle difficoltà, agire con efficacia per raggiungere i propri obiettivi, migliorare la propria realizzazione personale, lavorare sulla flessibilità mentale ed emotiva.

 





IMG_0804
2.
SPORT
MENTAL TRAINING



Preparazione mentale sportiva per atleti agonisti, professionisti e giovanili, e supporto per allenatori del settore giovanile sulla gestione efficace dei giovani atleti.
Facciamo un esempio...




IMG_0804"Allenare i giovani atleti"



Che cos'è
Sono incontri di Formazione Esperienziale per allenatori del settore giovanile, con acquisizione di competenze teoriche e pratiche sulla gestione del gruppo atleti.


A chi si rivolge
Il progetto si rivolge ad allenatori del settore giovanile che desiderano gestire, attraverso competenze teoriche e strategie pratiche, le dinamiche emotive e comunicative che si presentano nella gestione del gruppo atleti, e che influenzano le loro prestazioni sportive.


Alcune tematiche affrontate durante gli incontri:
•  Motivazione nel settore giovanile

  Ruolo educativo del tecnico giovanile
  Capire gli atleti in base alle loro diverse età di sviluppo
  Elementi di comunicazione efficace
  Genitori degli atleti e strategie di comunicazione
  Gestione positiva dello stress

Modalità
1. attraverso incontri di formazione di gruppo, centrati sulle tematiche specifiche e costruiti ogni volta ad hoc in base alle esigenze del gruppo e agli obiettivi che si desidera raggiungere. E' possibile attivare un incontro formativo di un giorno, oppure tre incontri di due ore a cadenza mensile.
2. oppure, attraverso il Coaching, con un numero predefinito di incontri singoli con l'Allenatore.

 



IMG_1798
3.
FORMAZIONE ESPERIENZIALE



Interventi formativi per lo staff tecnico sui temi di sviluppo educativo: comunicazione, motivazione, gestione dei conflitti, ansia da prestazione... Formazione esperienziale per atleti con cui è possibile sperimentare, attraverso il gioco, nuovi modi per gestire le emozioni e migliorare le performance.
Facciamo un esempio...



IMG_1798
"Mettiamoci in gioco"


 
Con questo progetto si desidera insegnare ai ragazzi, attraverso il gioco, ad acquisire abilità cognitive ed emotive per la gestione delle proprie risorse.
Il gioco è uno strumento di grande efficacia formativa e di apprendimento dall'esperienza, dove i ragazzi imparano a guardare una situazione da vari punti di vista, ad attribuirne un significato nuovo, a trovare le soluzioni più efficaci per migliorarla, a raggiungere gli obiettivi prefissati e a gestire meglio emozioni e pensieri.


Ogni incontro per piccoli gruppi avrà un tema specifico che verrà affrontato:
1.  attraverso dei giochi psicologici e di formazione, per simulre le varie situazioni reali, fare esperienza attraverso il gioco di possibili nuove soluzioni e modi diversi di affrontare un momento complesso.
2. parlando poi in gruppo dell'esperienza vissuta, in modo da costruire e condividere, attraverso il debriefing, nuove modalità di comportamento più efficaci con cui affrontare meglio situazioni difficili ed emozioni forti.